venerdì 30 novembre 2007

I Tamarri nella Storia





La parola tamarro, deriva dall'arabo "Tammar", il cui significato era mercante di datteri. In seguito con la dominazione araba nel sud italia , questa parola si diffuse, ed entrò a far parte dei dialetti, in particolare quello calabro-siculo, dove se in Calabria "Tàmmaro" significa "stupido" (a ragione), in sicilia "'ntamari" significa "sbalordire".

Da quì nasce il nome di questi insulsi individui...però non dico che derivano dai mercanti di datteri, perchè offenderei i mercanti di datteri che magari sono più astuti di 'sti tipi e senz'altro molto più corretti.


Passiamo adesso ai sinonimi di tamarro:
tarro, tauro, jauro, zarro, zaccaro, maranza, paninaro (utilizzato soprattutto negli anni Ottanta e Novanta), maraglia, nagana, sgrauso, truzzo (voci di area prevalentemente settentrionale), gabibbo (termine usato a Genova e derivante dalla lingua ligure per indicare gli stupidi. Gabibbo, infatti significa "stupido"), burino, boro, coatto e zauro, (d'uso prevalentemente romano), zanniero (usato nel Foggiano per indicare metaforicamente un individuo dotato di zanne, a sottolinearne l'aggressività), zasso, cozzalo, zagno e cheyenne (d'uso strettamente pugliese), zallo, ciaonè, tabbozzo, tazzorro, peones e tascio(d'uso siciliano), Modaiolo, Housettino,Paninaro, Punk (neologismi).




Adesso percorriamo la storia dei tamarri:




(immagine grande: http://img239.imageshack.us/img239/7130/tamarrinstoriasr5.png)



Prima della seconda guerra mondiale, e, in particolare, prima degli anni '50, si doveva stare molto attenti a rispettare il decoro cittadino. I ricchi lo rispettavano sin dalla nascita, ovvero bambini, giovani e adulti dovevano comportarsi allo stesso, medesimo modo: cortesia, eleganza, correttezza (Le donne dovevano fare la "riverenza"), raffinatezza, e qualsiasi cosa si adattasse a un nobile proveniente da famiglia nobile. I ceti medi e bassi dovevano imitare, nelle possibilità i nobili, quindi nel comportamento cercavano di essere più corretti possibile, specie se l'interlocutore era un nobile. Magari tra di loro la maniera di parlare, di vestirsi e di comportarsi in genere era diversa.


Siamo negli anni '20, arriva il fascismo, che se da un lato crea dei danni seri, dall'altro risana i trasporti, le infrastrutture, la giustizia e molto altro. Tuttavia dopo poco ecco che scoppia la guerra, che porta morte, dolore, fame e sterminio in tutte le forme possibili. Portare a casa il pane e nel contempo restare vivi era già un lusso enorme, per l'epoca.


Finisce la guerra. Il dopoguerra è un pò più difficile, ma arrivando agli anni '69-'70 cominciano i dolori.














GLI HIPPIE



In america nascono gli Hippie (o Hippy), ovvero i "giovani ribelli e figli dei fiori". Loro proclamavano la pace (ovviamente non è vero..magari avevano qualche fucile nascosto...)












Usavano portare capelli, barba e baffi lunghi (in particolar modo i maschi), e ascoltare musica particolare.


Facevano anche uso di droghe leggere (hashish e mariuana), pesanti (cocaina) e pesantissime (LSD), inoltre la loro attività sessuale era estremamente libera e non c'erano assolutamente limiti di alcun tipo. Ciò fà comprendere il perchè della diffusione dell'AIDS in tutto il mondo



Dal 1971 a Copenaghen esiste un quartiere interamente gestito da Hippie. Le istituzioni che loro rinnegano, vengono chiamate Enstablishment.







I PANINARI








Arrivano gli anni '80 e a Milano sta per succedere qualcos'altro:



Nascono i Paninari, gruppi di giovani alla moda, e americanizzati, che formano delle vere e proprie "microcriminalità organizzate". Queste bande prendono il nome di vie e discoteche famose a Milano...Sono inoltre capeggiate da personaggi appositi. l'argomento "paninaro" meriterebbe un capitolo a parte, ma per ora ne accenniamo soltanto. Comunque i paninari si sparsero anche in altre regioni d'italia come l'emilia romagna e Lazio, dove venivano chiamati "Tozzi"







I PUNK (O PUNKABBESTIA)



Siamo a fine degli anni '70 quando nascono i Punk in inghilterra e negli USA.




Punk è un termine inglese (che come aggettivo significa di scarsa qualità, da due soldi) e così si vestono i Punk....con qualsiasi cosa faccia (a loro dire) scandalo e di conseguenza ripugni... meglio che non dica la mia opinione personale sui punk, non è che mi ripugnino (come sperano loro)...mi fanno solo pena...mi sembrano dei matti usciti dal manicomio :D...poverini...chissà come soffrono...AHUHAUHAUHA...poveerriiiiniii dicono di avere problemi, e di reagire così...mah...chissà...



Comunque, tornando seri, il termine Punkabbestia, deriva dal toscano dove si usa "a bestia" per rafforzare qualcosa. Quindi "Punk a Bestia" significa "punk a tutto spiano", "più punk del punk", e via dicendo...comunque sia essi si dedicano solo alla droga e almeno non vanno a rompere le scatole al prossimo.







I TRUZZI MODERNI



Ed eccoci felicemente (si fà per dire) arrivati ai giorni nostri. Ovviamente esistono ancora Hippies, Punk e Paninari in tutta italia, ma in modo molto ristretto rispetto agli anni di sviluppo di questi movimenti. Oggi invece si dà vita a un nuovo tipo di truzzaggine, che, al contrario dei suoi predecessori, tende ad agire dall'interno della società e a frammentarsi, pur restando negli stessi ideali.



I gruppi moderni di tamarri sono gli ultras,di cui si sente tanto parlare in questo periodo, i no-global , e vari movimenti filo politici sia di destra che di sinistra, preceduti dalla parola giovani. Ci sono anche gruppi non definiti a cui ho provveduto io a dare un nome:



Neopatrizi i Neopatrizi sono giovani di un certo status sociale, che oltre a fare i sapientoni e a dimostrarsi superiori a tutti, sono dediti alla moda e allo shopping, nonchè ai pettegolezzi. Amano anche la vita mondana e di classe, e i programmi tv.






CityGov Deriva da "City Govern" e sono giovani che vanno rigorosamente in piazza, attenti alla moda, amano il fumo, l'alcool e le discoteche, tendono a concentrarsi nelle piazze cittadine, e non è raro incontrarvi dei neopatrizi. Il modo di vestire è alla moda, ma al tempo stesso lussureggiante e provocante. I CityGov tendono ad escludere chiunque non la pensi come loro, e non ne sappia nulla di moda.



Newmala I Newmala, sono i modaioli degli strati sociali più bassi. Vestono alla moda, per quello che possono permettersi, ma si dedicano a bullismo, furti, scippi e rapine.



Questi nuovi gruppi appena citati, appartengono ad un'unico movimento, insieme a quelli precedentemente detti, che, al contrario dei vetusti Hippies, o degli strani Punk, si mimetizzano al pubblico esterno, apparendo così come giovani innocenti e incoscienti. Ciò è dovuto al fatto che gli Hippies e i Punk sono stati criticati e marchiati come criminali (diciamo le cose giuste: lo sono!) idem per gli Ultras e i No-global. Quindi essi si fanno ugualmente notare, ma senza dar troppo nell'occhio, e fingendo di essere brave persone.



A questo punto io darei loro il nome "Young Snakes" (giovani serpi) che si adatta, a mio avviso, a sostituire il "Giovani" dentro il quale ci sono anche alcuni che non c'entrano nulla al discorso appena fatto.



Vediamo come veste un tamarro modello:









Beh, che dire di più? Io sarò sempre ostile e contrario a questa gente, e se loro sono nemici giurati a me, mi auguro che io sia il loro nemico giurato. Li detesto con tutto il cuore e li combatterò con tutti i mezzi possibili.



Scusate se questo articolo è stato fatto "lievemente" a carattere personale, ma le mie idee sono queste, e i tamarri purtroppo esistono davvero e non sono fantasie.






LOTTA AI TAMARRI!!






Saluti.

















14 commenti:

Anonimo ha detto...

W IL PUNK! e poi se credi che i punk siano solo dei drogati ti sei sbagliato di grosso. quando non si sanno le cose è meglio stare zitti.

Anonimo ha detto...

SI INFTT...IL PUNK NN è SOLO DROGA KM LA PENSA MLT GENTE KE SEK ME A MIO PARERE NN KAPISCE NULLA...POI X I TRUZZI KONKORDO NN LI SOPPORTO

Anonimo ha detto...

ma poi te chi cazzo sei per metterti qua e iniziare a sparare STRONZATE campate in aria su qualunque tipo di persona?? guarda mi sembri proprio la personificazione del fottuto sistema di vecchi snob di merda che governano e gestiscono il nostro paese..vi basta squadrare una persona,e gia sapete che un punk è di sicuro un criminale e un drogato senza speranza,e che un truzzo è una persona vuota senza un cervello...mah a me qua l'unico che fa pena sei te,povero coglione..chiuditi in casa e fottiti và,che fai un piacere all'umanità..e questo è il mio parere 'lievemente' personale su di te,SFIGATO...ah il mio nome è dario,nn ho un account ,quindi te lo scrivo,si sa mai che inizi a dire cazzate sul fatto che la gente ha paura di te o stronzate simili...

Anonimo ha detto...

Che ignorante..ma informati e acculturati prima di etichettare o esprimere giudizi su cose che non sai. Idiota.

Anonimo ha detto...

sei ridicolo,parli e sparli di gente che non avrai mai conosciuto(ultras truzzi punk ecc.)e ti senti in diritto di dire mille puttanate su di loro. vorrei vederti in faccia per vedere quanto sei "perfetto".

Irene ha detto...

io Le vorrei solo chiedere la Sua età... Questi discorsi me li aspetto da un Uomo di 50/60 anni ma se hai 20/25 caro mio tu rientri nella categoria degli inutili (che non serve a nulla, che non ha alcuna utilità; superfluo, inefficace)... ora dimmi come si possono definire quei ragazzetti che vanno in giro a giudicare, che non hanno una loro personalità e che parlano solo per "sentito dire"?

Anonimo ha detto...

"SI INFTT...IL PUNK NN è SOLO DROGA KM LA PENSA MLT GENTE KE SEK ME A MIO PARERE NN KAPISCE NULLA...POI X I TRUZZI KONKORDO NN LI SOPPORTO"


Ma l'Italiano a scuola non lo insegnano più? Questi che parlano come dei rinco****ti sono pure peggio dei tamarri.

Che tristezza

Anonimo ha detto...

ci sono una marea di imprecisioni.
a partire dal fatto che punk e punkabbestia non sono assolutamente la stessa cosa.

parla d'altro,se non sai le cose.

Anonimo ha detto...

e i commenti sopra spiccano per ingenuità.

Anonimo ha detto...

cioè...dimmi te sto pesonaggio se deve venire qui a scrivere cose sulla gente e a scrivere le sue idee del cazzo...ouuuuu ma prima di guardare gli altri ,guardati te!!!tu pensi di essere una persona corretta e neutra?cioè scemo!!sicuramente anche tu sei uno snob del cazzo ,o un vecchio cheè solo capace aa sparlare la gente e sopra tutto i giovani!!!ma chi sei tu x venire dire questo!!! w la mentalità libera... uno si veste come vuole ,beve quanto vuole e fa il cazzo che vuole...se non ti stiamo bene noi tamarri o come ci chiami tu newmala ,quando ci vedi in giro vieni a dircelo...bastardo rincoglionito del cazzo,brutto mammone di merda. lasciate vivere i giovani...che voi il vostro tempo lo avete gia avuto..stronzo

Anonimo ha detto...

puoi scrivere quello che vuoi, ma per sapere davvero cos'è un punk, piuttosto che un tamarro, piuttosto che un hippie dovresti conoscere qualcuno che lo è e cecare di capire di più sul loro conto.
ma non dovresti sparare cazzate dicendo cose sentite in giro, false.
e poi una cosa che ho sempre odiato sono i pregiudizi.
ecco quello che hai fatto, hai pregiudicato dei perfetti sconosciuti.
loro hanno scelto di vivere in un certo modo senza rompere le palle a nessuno.
tu non puoi fare la stessa cosa?
vivi e lascia vivere.

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

cazzo avete tutti contro la droga proprio non lo so...

Anonimo ha detto...

Orco Dio orco Dio orco dio